lunedì 16 luglio 2012

Crostata allo yogurt

L'idea c'era da tanto, ma solo questo weekend si è decisa a farla...la torta allo yogurt!



Allora, iniziamo con una doverosa descrizione della foto sopra

La base è una frolla, non è quella che classicamente viene fatta come base per la torta allo yogurt, biscotti e burro: motivo vero perchè a lei piace la frolla (!), scusa perchè a casa c'è la scorta di ovi della nonna Celeste, e allora bisogna usarli.

La crema allo yogurt, come vedete sicuramente, scende oltre il bordo della frolla: per ragioni tutt'ora non chiare, finita la cottura nello stampo, la frolla si è un po' ritratta e quando è venuto il momento di mettere su la crema, certo questa è andata a riempire tutti i buchi.
Vabbè, poco male, tanto una volta che la torta sta in frigo, la crema si "solidifica" un po' e non si muove più.

Ingredienti:
500 gr di yogurt dolce a piacere
12 gr di colla di pesce
6 cucchiai di latte
250 ml di panna da montare
La colla di pesce viene fatta scaldare in un pentolino nel latte e poi raffreddare. Intanto si monta la panna a neve ferma e quindi si aggiungono gelatina e yogurt e si mescola delicatamente fino a omogeneizzare il tutto.
E si versa sulla frolla classica, o fatta come piace, raffreddata o sulla base tradizionale fatta con biscotti sbriciolati (300 gr) e amalgamati con il burro fuso (125 gr), stesi in uno stampo e messi in frigo per una ventina di minuti.

Una cosa importante: state attenti a scegliere lo "yogurt a piacere".
Lei ha usato il bianco della muller, solo per fare una torta di gusto semplice e neutro e poter metterci su il cacao per caratterizzarla.
Lui: "Perchè non hai preso un gusto di frutta? Bah, apro il frigo e mi illudo di mangiare il tiramisù, e invece..."

Ok, queste per Lei sono sfide: prossimamente vedrete la stessa torta con uno yogurt alla frutta o con una crema al mascarpone!






Nessun commento:

Posta un commento