lunedì 2 luglio 2012

Lasagne pesto di rucola, pomodori e gamberetti

Arriva il weekend, in casa si parla di un piatto da giorno festivo...ok, le lasagne sono un piatto da festivo.


E' estate, si cerca un piatto che dia almeno l'idea di più fresco, non la classica besciamella e ragù...ok, rucola e pomodori fanno estivo.


Quindi...


Piatto festivo + piatto estivo = lasagne al pesto di rucola, pomodori e un addobbo di gamberetti!


Ottimo a leggersi...un po' meno a tavola...sauna!! Per quanto estivo, usciva sempre da un forno a 180°! Lei mangiava col tovagliolo in mano per l'operazione asciugatura!


Comunque non male, un po' amaro per la rucola, poteva andarcene un po' meno, o andava bene così; dipende dai gusti.














Be', sopra il risultato.

Ci sono stati solo due etti molto scarsi di pasta, il resto era condimento, ma niente paura, non era un piatto difficile da affrontare, è solo che i pomodori gonfiano.

Besciamella preparata con 50 gr di burro fatto sciogliere in padella, poi aggiunti, mescolando per sfuggire ai grumi (!), 50 gr di farina e, appena la farina si è unita tutta al burro, versato mezzo litro di latte tutto insieme continuando a mescolare. E così a cuocere per almeno una ventina di minuti aggiustando di sale, noce moscata o pepe.

Poi rucola, pinoli e parmigiano per il pesto...a occhio,a gusto, a caso!

Pomodori: quante rondelle ce ne stavano.

Il "coperchio" fatto con un po' di besciamella lasciata da parte e code di scampi tagliate a pezzettini. Questo è stato aggiunto alla fine, durante gli ultimi minuti di cottura delle lasagne (se no gli scampi "muoiono").

PROPOSTA DI CONDIVISIONE



Nessun commento:

Posta un commento