lunedì 23 aprile 2012

STRUDEL DI MELE

Eccomi qua, è lunedì, sono tornato nel mio giardinetto dopo un weekend molto tra casa e in giro: scuola, shopping, pranzo della domenica... E questa volta il pranzo ha giovato anche a me, finalmente!!!


Sì sì!


Io ho iniziato sabato mattina a mangiare...le mele macerate con succo di limone, zucchero e cannella, quelle che prorpio non ci stavano negli strudel, che hanno anche fatto fatica a chiudersi!!! Lei ci ha provato a lasciarmi senza, ma Le è andata male...ah ah!


Perchè gli strudel di mele sono stati il dolce del pranzo della domenica.


Provo a darvi una sorta di ricetta, ma io non l'ho vista pesare molte cose, penso faccia molto a gusto personale per questo dolce.


1 rotolo di pasta sfoglia (il Suo era di 275 g)
pangrattato
50 gr burro
mele (ne aveva pesate forse un chiletto...)
2 cucchiai di zucchero
marmellata di albicocche q.b
1 limone
cannella a piacere
noci
latte/tuorlo d'uovo q.b


Mettere le mele tagliate a fettine a macerare per una quindicina di minuti nel succo del limone, zucchero e cannella. Poi aggiungere le noci divise a metà e rimescolare.
Intanto in una padellina far sciogliere il burro e il pangrattato (una quantità tale per cui il composto non resti secco, ma morbido e amalgamabile...esempio base delle cheesecake in scatola)
Stendere la sfoglia, sopra mettere il composto di pangrattato, poi le mele e infine aggiungere qualche cucchiaio di marmellata.
Chiudere la sfoglia nel senso del lato più lungo e spennellare la superficie con latte o tuorlo d'uovo.
Infornare a 180° per circa mezz'ora (almeno finchè dori).
Servire caldo e spolverato con zucchero a velo.



Be', io posso solo dire che le mele erano buone, e lo dico io che non mangio la frutta; lo strudel pare sia stato apprezzato dagli ospiti, anche se non potevano dire che non era buono, dai, un minimo di cortesia. So che Lei se lo sbaffa!



Nessun commento:

Posta un commento